B.L.S.D.

Rianimazione cardiopolmonare

e Defibrillazione Precoce

Corsi PAD (Public Access Defibrillation)

BLSD (Basic Life Support Defibrillation) è l'acronimo che definisce le manovre da compiere per intervenire in caso di Arresto Cardiaco.


L'arresto cardiaco improvviso, o Morte Cardiaca Improvvisa (MIC), è un evento che colpisce nel mondo occidentale migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per 1000 abitanti ogni anno, anche nelal provincia di Como. L’arresto cardiaco può colpire chiunque senza distinzionedi sesso, età, costituzione fisica, persino attività fisica svolta abitualmente. Nella maggior parte dei casi si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti.


Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente colpito dalla MIC è dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le manovre salvavita e la rianimazione cardio-polmonare (BLS), associate all'impiego di defibrillatori semiautomatici (DAE) da parte di soccorritori laici di primo intervento adeguatamente formati.

 

Il defibrillatore (DAE) viene utilizzato per il trattamento della fibrillazione ventricolare, che risulta essere la causa più comune di MIC.

 

Il DAE è un apparecchio elettronico piccolo, leggero, robusto ed alimentato a batteria: è un dispositivo che genera una scarica elettrica che viene erogata al muscolo cardiaco per contrastare gli effetti della fibrillazione ventricolare. E' stato concepito per essere adoperato in modo semplice e affidabile da parte di operatori con un minimo di formazione, cosi come previsto dalla normativa di Regione Lombardia (DGR 4717/2013).

 

Croce Rossa Italiana è Centro di Formazione riconosciuto e accreditato da Regione Lombardia; ogni sede CRI e' in grado di organizzare corsi sulla RCP ed uso del DAE per personale laico (secondo le modalità della DGR 4717/2013, che prevede un corso di 5 ore).

 

Per maggiori info, scrivere a cefra@cricomo.org

Nuovo regolamento AREU per servizi sanitari

2017.07.26 Regolamento 34 - Nuovo regolamento TSS-TS e Soccorso Sanitario
2017.07.26 Regolamento 34 - SU_DEL_DELDG
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Nuove modalità corsi DAE

2014.07.29 Nuove modalità gestione corsi DAE per servizi 118
Nuove modalità gestione corsi DAE per se
Documento Adobe Acrobat 111.7 KB

Formazione continua

AAT 118 Como

Nuova scheda debriefing Defibrillazione Precoce

Di seguito trovate la nuova Scheda Debriefing per la Defibrillazione Precoce da compilare e trasmettere alla Cenetrale Operativa 118 Como al termine di ogni evento in cui si utilizza il DAE, aggiornata con il nuovo numero telefonico e l'indirizzo e-mail della SOREU. Questa scheda annulla e sostituisce quella precedente in uso.

Scheda debriefing DP_AAT 118 Como - vers_ott_2015
Scheda debriefing DP_AAT 118 Como - vers
Documento Adobe Acrobat 720.4 KB
Manovre SalvaVita Pediatriche
Manovre SalvaVita Pediatriche

30 Ore per la Vita

30 ore con la CRI !!!
30 ore con la CRI !!!

SOCIALE

Anche la CRI provinciale collabora con "Il giardino di Luca e Viola"